IL MESTIERE DI FAMIGLIA

Il giovanotto si creò una famiglia, era un tipo carismatico , capace , la vendita di stoffe a domicilio e nei mercati si stava sviluppando , c’era sempre più consenso da parte di nuovi e fiduciosi clienti , quando negli anni ’60 fu affiancato  dai due giovani figli : Lino e Dino , adesso arriviamo noi  con nuove idee e  rinnoviamo tutto: Calma  il papà aveva capito la passione dei figli per il lavoro di famiglia  ma  prima di tutto bisognava  imparare bene il mestiere poi……….
Una lunga gavetta , conoscere  bene tecnicamente , ad occhio ed al tatto i prodotti, capire al volo le esigenze del cliente  per servirlo al meglio, conoscere   alla perfezione i consumi  a seconda dell’utilizzo dei materiali  che si trattasse di biancheria per la casa , un taglio d’abito o una coperta da letto ed un concetto preciso “ andate a casa della gente non aspettate che vengano in negozio da voi, vi farete non solo dei clienti ma  degli amici che si fideranno  vi  hanno accolto in casa loro.  Quel signore purtroppo non c’è più da tempo se ne è andato ancor giovanile lasciando una preziosa eredità, no il denaro non c’entra  ma l’insegnamento di quelle regole di mercato sempre valide dettate  dalla esperienza e dalla dedizione ad un mestiere anche  in momenti molto difficili e sempre aggiornato e sviluppato.

tessuti franceschininegoziofranceschini abbigliamento

Ricordatevi diceva  dovete conoscere alla perfezione tutto ciò che vendete  non improvvisatevi dovete essere dei veri esperti. Vendete solo prodotti  di qualità  non fatevi incantare  da certe cose solo perché costano poco , ciò che costa poco vale poco. Dovete servire il cliente al meglio capendo cosa di cui ha bisogno,  non deludetelo  farsi un cliente è  fatica perderlo è un attimo. Proponete solo cose di qualità facendovi pagare il giusto prezzo, il cliente sarà soddisfatto  ed in seguito non ricorderà quanto ha speso  ma solo se è stato soddisfatto e si fiderà di voi.

Continua…

anni 50