I TEMPI CAMBIANO

Nulla è eterno , le regole del mercato non sono  cambiate , ma sono cambiati  tanto i sistemi di vendita   ma sopratutto le abitudini dei clienti. Gli acquisti  fatti quasi forzatamente nel centro commerciale più vicino al posto di lavoro caso mai distante da casa  ed in ore serali, oppure effettuando blitz presso gli outlet , finte cittadelle  create in nome del risparmio, no nessun risparmio ma gira così . Lavorare col solito sistema era sempre più difficile bisognava  rinnovarsi.

IL NUOVO   

Siamo alla fine del secolo scorso a questo punto nel mestiere di famiglia entra il nuovo . Paolo l’ultimo giovanotto di casa  arricchitosi  di conoscenze  teoriche universitarie e pratiche sul campo , prima ha voluto conoscere il possibile sul mondo di  INTERNET poi : Papà  possiamo proporre i nostri prodotti ancora a domicilio  come hai fatto  tu e come faceva il nonno , qualche conflitto generazionale c,è stato  poi il nuovo progetto distributivo via INTERNET si è concretizzato.
Oggi la famiglia Franceschini  continua creare prestigiose camicie totalmente italiane nel tessuto, nella manifattura,  nel packaging,  distribuendole direttamente al cliente finale  senza costi aggiuntivi  per questo ad un prezzo netto conveniente . Nulla è cambiato dagli anni ’30  se non il mezzo per farsi conoscere  ma per essere accolti in casa o in ufficio dal cliente c’è un solo vecchio sistema :”di persona”!
Nel 1935 Giuseppe Franceschini con un biroccio trainato da cavallo  iniziò una storia , il figlio Lino l’ha continuata , il nipote Paolo la sta sviluppando   tutto nuovo ma nulla di nuovo .  Forse qualcosa  o qualcuno di nuovo c’è : Giulio (classe 2011) il piccolino di casa un simpatico frugoletto  che un giorno  ha trovato un  metro da sartoria  lo ha accostato al papà Paolo e con fare disinvolto ha affermato “quarantotto” … mah !   

Lino e Dino
1975 / 2015